GENOVA | MILANO

Lo Studio

Innata professionalità e grande determinazione ma anche empatia e dedizione al Cliente: i nostri punti di forza da sempre.

Fin dalla sua fondazione, lo Studio è stato leader indiscusso nel settore del diritto marittimo e dei trasporti. Lo Studio è stato infatti chiamato da armatori ed assicuratori P&I a gestire alcuni fra i più grandi sinistri marittimi dal dopo guerra ad oggi, quali quelli relativi alle navi “Andrea Doria”, “London Valour”, “Patmos”, “Espresso Trapani”, “Haven”, “Moby Prince”, “Erika”, “Susan Borchard” e da ultimo, ma non certo per importanza, i sinistri che hanno coinvolto le navi “Costa Concordia”, “Norman Atlantic” e “Jolly Nero”, diventando leader del settore a livello internazionale.

Da sempre caratterizza lo Studio lo strettissimo legame con gli assicuratori P&I. Primo ad essere nominato corrispondente P&I in Italia, lo Studio è ora considerato come punto di riferimento e fiduciario in Italia dei principali P&I Clubs.

La posizione preminente dello Studio riguarda i molteplici aspetti del diritto marittimo e dei trasporti. Lo Studio è infatti riconosciuto quale punto di riferimento anche in settori quali quello assicurativo, amministrativo, doganale, del turismo e dello yachting. Assiste inoltre i propri clienti nell’ambito della compravendita e costruzione navale e dei relativi aspetti finanziari.

Di recente, con la nuova collaborazione con lo Studio De Berti Jacchia Franchini Forlani di Milano, lo studio ha ulteriormente ampliato la propria attività che oggi si estende con successo anche ad ambiti quali il diritto commerciale e societario, il diritto fallimentare e le procedure concorsuali, la proprietà intellettuale e il diritto fiscale e tributario.

Professionisti

Cultura giuridica, approccio pratico e apertura internazionale caratterizzano l’attività professionale di ciascuno degli avvocati dello Studio. Tutti i componenti dello Studio hanno svolto esperienze lavorative all’estero creando con Clienti e Colleghi rapporti non solo professionali ma anche di amicizia e fiducia.

ESG Impact Paper 2022/2023

L’ESG Impact Paper dà conto dell’operato dello Studio in relazione ai profili attinenti all’acronimo ESG (Environment, Social, Governance), che costituiscono il framework di riferimento per la valutazione dell’impatto delle organizzazioni.

Il documento descrive quindi la struttura della nostra governance, i nostri processi interni e di gestione del personale, e le azioni orientate a ridurre il nostro impatto ambientale, anche al di là della mera conformità agli obblighi di compliance.

La decisione di condurre questa analisi è stata fortemente condivisa a tutti i livelli, in continuità con il principio di responsabilità sociale connaturato alla nostra professione.

Intendiamo questo lavoro come un atto di autoresponsabilità, una mappatura dello stato dell’arte, che non solo ci consente di essere trasparenti, ma anche di mettere a valore best practices già consolidate ed individuare i punti rispetto ai quali dobbiamo lavorare in via prioritaria.

Il documento non presenta ancora le caratteristiche né il grado di dettaglio di un bilancio di sostenibilità, ma si ispira ai suoi metodi e contenuti.