Avvocato dal 1974, svolge attività di consulenza e di assistenza giudiziaria in materia di diritto marittimo e dei trasporti, diritto delle assicurazioni, responsabilità civile e danno alla persona, diritto del lavoro e previdenziale.

È consulente di fiducia di gruppi armatoriali ed assicuratori in problematiche relative all’assicurazione infortuni e malattie degli equipaggi di navi ed al rischio pirateria.

Ha inoltre acquisito ampia esperienza in materia di collisioni, salvataggio, inquinamento marino, limitazione della responsabilità armatoriale, incendi, affondamenti, avaria generale, infortunistica, trasporto passeggeri.

Maurizio è arbitro in procedimenti arbitrali e consulente di diritto italiano in procedimenti giudiziari ed arbitrali in giurisdizioni straniere.

E’ stato nominato da armatori e P&I Clubs in alcuni dei più importanti sinistri marittimi degli ultimi decenni, come quello dell’affondamento della m/n “Marina di Equa”, della collisione della petroliera “Patmos”, l’incidente del traghetto “Moby Prince”.

In tempi più recenti, Maurizio è stato coinvolto nel caso di pirateria marittima a bordo della m/n “Enrica Lexie” e, da ultimo, ha fatto parte del team difensivo armatoriale nel naufragio della “Costa Concordia” e nell’incidente della “Jolly Nero”.

Iscritto nell’Albo speciale per la Corte di Cassazione e le giurisdizioni superiori dal 1989.

È relatore a convegni.

Affiliations & Memberships

ASLA – Associazione Studi Legali Associati

Publications

Lloyd’s of London press
Diritto Marittimo

Education

Laurea in Giurisprudenza con lode, Università di Genova, 1972

Admission

Ordine degli Avvocati di Genova, 1974
Albo Speciale per la Corte di Cassazione, 1989

Languages

Inglese