Approvata da BIMCO la versione aggiornata del formulario SYNACOMEX 2023
Ad Ottobre 2023 il Documentary Committee di BIMCO ha approvato una versione aggiornata del formulario SYNACOMEX, il principale charter party utilizzato dagli operatori del commercio di cereali che operano nel Mar Baltico, nella costa orientale del Sud America e nel Mar Nero.
Il SYNACOMEX aggiornato è stato sviluppato congiuntamente dal Sindacato francese per il Commercio di Cereali e Sementi (SYNACOMEX) e dall’Associazione francese degli Armatori (Armateurs de France), con l’assistenza e collaborazione della Camera arbitrale marittima di Parigi (Chambre Arbitrale Maritime de Paris – CAMP) e dell’Associazione francese degli agenti marittimi (Chambre Syndicale des Courtiers d’Affrètement Maritime et de Vente de Navires de France).
La prima versione del SYNACOMEX è stata introdotta nel 1957 e aveva già ricevuto l’approvazione di BIMCO. Il documento è stato poi aggiornato diverse volte, l’ultima delle quali nel 2000.
La revisione del 2023 è stata introdotta in conseguenza dei cambiamenti in ambito geopolitico occorsi a seguito di eventi quali la pandemia COVID-19 e la guerra in Ucraina, che hanno avuto un significativo impatto sulle dinamiche commerciali.
Christelle Tailhardat, Segretaria Generale di SYNACOMEX, ha affermato che il SYNACOMEX 2023 è il risultato di ampie consultazioni con i membri di SYNACOMEX e di una revisione meticolosa condotta da BIMCO. Questo processo ha avuto lo scopo di garantire che il formulario riflettesse accuratamente le necessità delle parti, culminando in uno standard aggiornato e di facile utilizzo, basato su pratiche commerciali consolidate.
Le recenti modifiche includono modifiche nell’utilizzo commerciale e includono ora la clausola anticorruzione di BIMCO, nonché versioni aggiornate delle clausole sui rischi di guerra e sulle sanzioni.
Lo Studio Legale Mordiglia è a disposizione per assistere i trader e i broker del settore nel familiarizzare con il nuovo formulario e nel negoziare e adattare al meglio il nuovo charter party alle attività e alle esigenze del cliente.
Francesco Gasparini
francesco.gasparini@mordiglia.it