Da sempre operante nell’ambito del diritto della navigazione, dei trasporti e delle assicurazioni, lo Studio ha esteso con successo la propria attività al commercio internazionale, al diritto doganale, finanziario, dell’energia e dell’ambiente.

Lo Studio Legale Mordiglia si è rapidamente affermato nel diritto della navigazione, dei trasporti e delle assicurazioni, conquistando e mantenendo una posizione di primaria importanza in questi settori. Alla tradizionale attività di corrispondente legale per i P&I Clubs, che tuttora costituisce “fiore all’occhiello” dello Studio, si sono affiancati incarichi sempre più numerosi e significativi per armatori, noleggiatori, spedizionieri, assicuratori. Lo Studio è stato così coinvolto, con ruoli di primo piano, in alcuni dei più importanti sinistri degli ultimi anni, come quelli relativi alle navi “Patmos”, “Espresso Trapani”, “Haven”, “Moby Prince”, “Erika”, “Susan Borchard”, “Costa Concordia” e da ultimo “Norman Atlantic”.
Il naturale sviluppo dell’esperienza e delle competenze così acquisite è stata l’espansione dell’attività dello Studio nei settori dei trasporti aerei,stradali e ferroviari, della logistica integrata, delle crociere e del turismo, delle costruzioni navali e dei relativi finanziamenti.
In tempi più recenti, lo Studio, anche a seguito dell’apertura della sede di Milano, ha ulteriormente diversificato la propria attività, che oggi si estende con successo anche ad ambiti quali il commercio internazionale, il diritto doganale, le problematiche ambientali, il diritto della concorrenza.

Ambiente
MARPOL, inquinamento marino a seguito di sinistri; smaltimento di rifiuti; trasporto di merci pericolose; infiltrazioni nel sottosuolo da impianti industriali, danni ambientali.

Arbitrato
procedimenti arbitrali in Italia e all’estero; arbitrati ICC; mediazione, conciliazione e ADR.

Assicurazioni
avaria particolare e perdita totale di nave; polizze merci; copertura P&I; incendio e altri rischi industriali; polizze CAR; polizze di responsabilità professionale per intermediari dei trasporti; riassicurazione.

Commercio internazionale.
contratti di vendita di merci e materie prime; vendite CIF e FOB; controversie per differenze quantitative e qualitative; crediti documentari; warrants; pegni su merci; performance bond e fideiussioni; contratti di agenzia e di distribuzione; accordi di joint venture, costituzione di società italiane e di secondarie di società estere; vendita di azioni e trasferimenti di azienda; patti parasociali.

Costruzione e vendita di nave
contratti di costruzione; MOA e Bill of Sale; contratti di finanziamento; ipoteche, mortgage e altre garanzie accessorie; refund guarantees; polizze Builder’s Risk e MII; leasing; bareboat charter; procedimenti di iscrizione e re-flagging.

Diporto
contratti di costruzione e refitting; leasing e fiscalità; contratti di ormeggio; regate; sponsorizzazioni.

Diritto comunitario e antitrust
conference, consorzi e pool; cabotaggio; procedimenti di fronte ad autorità antitrust nazionali e UE; intese e cartelli; tariffe; liberalizzazioni.

Diritto doganale
classificazione delle merci; origine dei prodotti; dazi antidumping; importazione temporanea; contrabbando.

Diritto del lavoro
contratti individuali e collettivi di lavoro nautico; imbarco di personale straniero su navi italiane; Legge 135/1977; licenziamenti individuali, infortuni sul lavoro; Decreti 271/1999, 272/1999 e 81/2008; cessioni di azienda.

Energia
progettazione e realizzazione di impianti (piattaforme, rigassificatori); contratti di fornitura a raffinerie e centrali; stoccaggio in depositi costieri e unità galleggianti; trasporto a mezzo nave, autocisterna e pipeline.

Logistica e servizi portuali
contratti di spedizione; contratti di deposito; servizi di logistica integrata; terminal e interporti; concessioni portuali; operazioni di imbarco-sbarco; servizi portuali.

Polizze di carico e charter party
ammanchi, danneggiamento e contaminazione di carichi; erronea consegna a soggetto non legittimato; frodi nella emissione e circolazione di polizza di carico; stallie e controstallie; off-hire e performance.

Ricupero crediti
sequestro di nave; lien sul carico; escussione di ipoteche e pegni; fideiussioni e lettere di patronage; procedimenti ingiuntivi; esecuzione in Italia di sentenze e lodi arbitrali stranieri; vendite giudiziali; insolvenza e procedure concorsuali.

Sinistri marittimi
Collisione; salvataggio; avaria generale; avaria particolare e perdita totale; danni a oggetti galleggianti, banchine e opere portuali; pirateria.

Trasporto di persone e turismo
trasporto marittimo e aereo di passeggeri; sinistri marittimi e aerei e danni alla persona; crociere; pacchetti turistici; intermediazione e vendita on-line di servizi turistici; danni da vacanza rovinata.

Trasporto stradale / ferroviario / aereo / intermodale
perdita o danno al carico; danni da ritardo; mancata consegna e furti; trasbordo e sub-trasporto.