massimo_mordigliaMassimo Mordiglia
Massimo Mordiglia

Avvocato dal 1969, svolge attività di consulenza e di assistenza giudiziaria in materia di diritto marittimo e dei trasporti, assicurazioni, diritto commerciale e internazionale, cantieristica e compravendita di navi.
Arbitro in controversie di diritto marittimo e commerciale, in Italia e all’estero.
Estensore di affidavit su contenuti normativi del diritto italiano, utilizzati nell’ambito di procedimenti giurisdizionali stranieri. E’ iscritto nell’Albo Speciale per la Corte di Cassazione.
Fa parte del Comitato Direttivo dell’Associazione Italiana di Diritto Marittimo.
Membro del LMAA, Supporting Members Liaison Committee.

massimo.mordiglia@mordiglia.it

Maurizio Mazzocchi
Maurizio Mazzocchi

Avvocato dal 1974, iscritto nell’Albo Speciale per la Corte di Cassazione dal 1989, svolge attività di consulenza e assistenza giudiziaria in materia di diritto marittimo e dei trasporti, diritto delle assicurazioni, responsabilità civile e danno alla persona, diritto del lavoro e previdenziale.
Consulente di fiducia di gruppi armatoriali ed assicuratori in materia di assicurazione infortuni, malattie degli equipaggi di navi e rischio pirateria, ha un’ampia esperienza in materia di collisioni, salvataggio, inquiidnto marino, limitazione della responsabilità armatoriale, incendi, affondamenti, avaria generale, infortunistica, trasporto passeggeri.
Arbitro in procedimenti arbitrali.
Consulente di diritto italiano in procedimenti giudiziari ed arbitrali in giurisdizioni straniere.
Autore di pubblicazioni in Lloyd’s of London press.
Relatore a convegni.

maurizio.mazzocchi@mordiglia.it

Michele Mordiglia
Michele Mordiglia

Avvocato dal 1980, specializzato in contenzioso e consulenza legale nell’ambito del diritto marittimo ed internazionale, ha acquisito una notevole esperienza in materia di danni ambientali e da inquinamento marino. E’ inoltre abitualmente impegnato nella gestione di danni al carico trasportato via mare e via terra, sinistri marittimi, controversie contrattuali, sequestri di nave e danni da responsabilità professionale di mediatori ed agenti marittimi per conto dei più importanti P&I Clubs. Svolge attività di consulenza per importanti società italiane collegate al mondo dello shipping (revisione e manutenzione motori di nave, arruolamento equipaggi, catering, etc.) ed ha partecipato come relatore a diversi seminari in materia di diritto marittimo ed internazionale in Italia ed all’ estero. Ha conseguito anche un Master in diritto e giustizia dello sport ed ha maturato una vasta esperienza sia in materia di contratti per prestazioni sportive, sponsorizzazioni, merchandising e rapporti di agenzia, sia nella regolamentazione della disciplina sportiva in qualità di giudice regionale per la Federazione Italiana Tennis.

michele.mordiglia@mordiglia.it

Marco Lopez de Gonzalo
Marco Lopez de Gonzalo

E’ avvocato dal 1982. Ha acquisito un’ampia esperienza nello svolgimento di attività di consulenza e di litigation, in numerosi settori del diritto marittimo, internazionale e commerciale.
Ha curato per conto di banche e armatori operazioni di acquisto, re-flagging e costruzione di navi, di finanziamento e di ristrutturazione del debito.
Nel settore dell’energia, è consulente per la realizzazione di impianti di rigassificazione e di transshipment.
Ha ricoperto incarichi arbitrali, su nomina delle parti o del tribunale, in Italia e all’estero
Dal 2001 è docente di Diritto della Navigazione all’Università Statale di Milano
Relatore a convegni e’ autore di numerose pubblicazioni, tra le quali due monografie, un manuale universitario e numerosi articoli.
Fa parte del comitato di direzione di “diritto Marittimo”, del comitato di redazione di “Diritto del Commercio Internazionale”, del comitato scientifico di “Diritto del Turismo”.

marco.lopez@mordiglia.it

Pietro Palandri
Pietro Palandri

Avvocato dal 1983. Esperto in diritto dei trasporti marittimi e intermodali, diritto delle assicurazioni, turismo e trasporto passeggeri. Per conto di armatori e assicuratori si è occupato dei principali sinistri marittimi dell’ultimo decennio. Assiste armatori e banche in operazioni di acquisto, costruzione di navi e finanziamento. Arbitro in procedure arbitrali e giudiziarie all’estero. Estensore di numerosi affidavit su contenuti normativi del diritto italiano per procedimenti giurisdizionali stranieri. Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Diritto Marittimo e dell’European Maritime Law Organisation (EMLO). Autore di numerose pubblicazioni su Diritto Marittimo e Lloyd’s of London press. Relatore a convegni sia in Italia che all’estero.

pietro.palandri@mordiglia.it

Paolo Manica
Paolo Manica

Avvocato dal 1985, svolge attività di consulenza e di assistenza giudiziale e stragiudiziale per clienti italiani e stranieri nel settore del diritto dei trasporti marittimi ed intermodali, sequestri, collisioni, salvataggi, costruzioni, compravendita e noleggio di navi, nautica da diporto, diritto commerciale internazionale.
Assiste anche clienti stranieri in operazioni di investimento mobiliare e immobiliare in Italia.
Autore di numerose pubblicazioni tra cui, in collaborazione, il capitolo di “Shipping & International Trade Law” dedicato all’Italia.

paolo.manica@mordiglia.it

Aldo Mordiglia
Aldo Mordiglia

Avvocato dal 1999, ha maturato una vasta esperienza nell’ambito delle controversie derivanti dai contratti di vendita di prodotti petroliferi e di materie prime.
Per conto di Assicuratori si è occupato di molti sinistri marittimi, quali collisioni tra navi e salvataggi e ha assistito banche nazionali e straniere in varie operazioni di finanziamento navale.

Nell’ambito del trasporto passeggeri, ha sviluppato una particolare competenza nei contenziosi relativi ai rapporti di lavoro degli equipaggi italiani imbarcati su navi straniere.
Autore di pubblicazioni in materia di commodities e contratti di costruzione navi. Relatore a convegni in Italia e all’estero.

aldo.mordiglia@mordiglia.it

Enrico Salvatico
Enrico Salvatico

Avvocato dal 1996, svolge attività di consulenza e assistenza giudiziaria nei settori del trasporto marittimo ed intermodale, diritto commerciale, diritto delle assicurazioni, compravendita di navi, turismo e trasporto passeggeri.
Ampia e profonda esperienza nel settore delle spedizioni internazionali di “Project Cargo” relative a contratti Engineering Procurement Construction. Rappresenta ed assiste compagnie armatoriali e P&I Clubs in inchieste amministrative relative ad importanti sinistri marittimi comportanti perdita di vite umane, danni al carico ed inquiidnto marino e nelle relative controversie.
Assiste Armatori e Noleggiatori in dispute relative a Charter Parties.
Arbitro in controversie di diritto marittimo e commerciale, relatore a numerosi convegni e seminari ed autore di varie pubblicazioni.

enrico.salvatico@mordiglia.it

Filippo Bruno
Filippo Bruno

Avvocato dal 1994, ha maturato una particolare competenza sia nella gestione giudiziale di controversie in materia di diritto marittimo, dei trasporti e delle assicurazioni, internazionale, commerciale davanti a Corti Italiane, internazionali ed arbitrali, sia nell’attività stragiudiziale di consulenza, redazione di contratti, mediazione e componimento delle controversie.
Esperto controversie doganali, relative a dazi all’importazione, sanzioni e contestazioni di violazioni coinvolgenti anche profili di potenziale responsabilità penale degli importatori ed operatori doganali.
E’ iscritto nell’Albo Speciale per la Corte di Cassazione.
Relatore a numerosi convegni e seminari ed autore di varie pubblicazioni.

filippo.bruno@mordiglia.it

Enrico Mordiglia
Enrico Mordiglia

Avvocato dal 2000, concentra la propria attività nei settori del diritto marittimo, del diritto internazionale, delle assicurazioni e del commercio internazionale. Ha anche maturato una profonda esperienza nel settore della nautica da diporto, ove rappresenta cantieri navali, brokers, compratori, banche e compagnie di leasing.
Rappresenta compagnia armatoriali e P&I Clubs in numerose controversie relative a sinistri marittimi, danni al carico, inquinamento marino.
Membro di AIJA (Association International des Jeunes Avocats), è relatore a numerosi convegni e seminari nei settori di sua competenza.

enrico.mordiglia@mordiglia.it

Michela Mazier
Michela Mazier

E’ avvocato dal 1998 e specializzata nel settore dei trasporti, in particolare nel settore delle navi da crociera e delle grandi navi da diporto.
Nell’ambito del trasporto passeggeri, ha sviluppato una particolare competenza nelle problematiche del turismo e nelle controversie relative agli infortuni ed in quelle derivanti dai contratti di viaggio e dai cd. “pacchetti turistici”.
Nell’ambito del trasporto merci, ha acquisito una rilevante esperienza nell’ambito dei trasporti marittimi ed intermodali.
Collabora attivamente con le riviste “Diritto Marittimo” e “Diritto del Turismo”.

michela.mazier@mordiglia.it

Mirko Scapinello
Mirko Scapinello

Avvocato dal 2001, ha maturato esperienza nell’ambito delle controversie in tema di diritto marittimo, internazionale e commerciale, ed in particolare in tema di acquisto e finanziamento di unità da diporto e risarcimento danni alla persona in relazione ad infortuni conseguenti a sinistri marittimi.
Estensore di affidavit ed expertise sulla legge Italiana in procedimenti davanti ad Autorità giudiziarie straniere.
Autore di pubblicazioni sulla rivista “Il Diritto Marittimo”.
Relatore a convegni in Italia e all’estero.

mirko.scapinello@mordiglia.it

Cecilia Cavanna
Cecilia Cavanna

Avvocato dal 2002, svolge attività di consulenza ed assistenza giudiziale nell’ambito del trasporto marittimo di merci e di passeggeri. In particolare ha acquisito esperienza nella risoluzione di controversie in tema di trasporto di passeggeri e di contratti di viaggio “tutto compreso”, di risarcimento alla persona per infortuni conseguenti a sinistri marittimi e di “danno da vacanza rovinata”.
Collabora alla rivista “Il Diritto Marittimo”. Relatrice a convegni internazionali.

cecilia.cavanna@mordiglia.it

Marco Lenti
Marco Lenti

Avvocato dal 2002, concentra la propria attività nei settori del diritto dei trasporti, internazionale, commerciale e doganale.
Con particolare riguardo al diritto dei trasporti, ha sviluppato una particolare competenza sulla normativa regolante il trasporto combinato ed intermodale, nonché sulla disciplina regolante l’autotrasporto, prestando assistenza ad importanti operatori italiani e stranieri.
Esercita la sua attività nell’ufficio di Milano dello Studio Mordiglia.
Membro attivo dell’AIJA (Association Internationale des Jeunes Avocats) è relatore in numerosi convegni e seminari in Italia ed all’estero nei settori di sua competenza.
E’ autore di pubblicazioni sulla rivista “Euromerci”.

marco.lenti@mordiglia.it

Chiara Raggi
Chiara Raggi

Avvocato dal 2002, ha maturato esperienza nell’ambito del diritto marittimo e dei trasporti, del commercio internazionale e delle assicurazioni.
Ha sviluppato una particolare competenza nella gestione giudiziale e stragiudiziale delle controversie relative ai contratti di trasporto merci, marittimi ed intermodali, alle problematiche attinenti alla nautica da diporto e al rischio di pirateria.
In materia di trasporto passeggeri, si occupa di controversie in materia di contratti di viaggio e pacchetti turistici c.d. “tutto compreso”.
E’ autrice di pubblicazioni sulle riviste “Il Diritto Marittimo” e “Diritto e Trasporti”.

chiara.raggi@mordiglia.it

Giorgio Cosulich
Giorgio Cosulich

Avvocato dal 2007, svolge la propria attività professionale nei settori del diritto dei trasporti, internazionale e commerciale.
Ha sviluppato una particolare competenza sulla normativa regolante il trasporto marittimo internazionale così come sulla disciplina regolante l’autotrasporto sia nazionale che internazionale, prestando assistenza ad importanti operatori italiani e stranieri.
Relatore a conferenze nei settori di sua competenza.

giorgio.cosulich@mordiglia.it

Giorgia Orsi
Giorgia Orsi

Avvocato dal 2002, specializzata in diritto doganale nazionale e comunitario e in particolare nei procedimenti amministrativi e giurisdizionali avverso gli atti fiscali e penali dell’Autorità doganale e nella risoluzione delle problematiche relative all’origine e classificazione della merce, al “Made in” e al rilascio di autorizzazioni e certificazioni doganali.
Ha svolto attività di collaborazione con riviste fiscali e doganali.
Docente presso scuole di formazione e master nazionali in tema di Iva internazionale e operazioni doganali. Relatrice a convegni. Autrice di pubblicazioni.

giorgia.orsi@mordiglia.it

Giulia Levrero
Giulia Levrero

Avvocato dal 2011, si occupa principalmente di diritto marittimo, diritto dei trasporti e di questioni relative alla nautica da diporto.
Ha svolto periodi di training presso l’International Maritime Organization e presso il settore legale di un’azienda di trasporti in Olanda.
Collabora con pubblicazioni alla rivista “Il Diritto Marittimo”.

giulia.levrero@mordiglia.it

Davide Canepa
Davide Canepa

Avvocato dal 2012, nel 2011 ha frequentato il corso di diritto internazionale privato presso l’Accademia di diritto internazionale all’Aja.
Dal 2010 è dottorando di ricerca presso l’Università degli Studi di Genova e collabora con le cattedre di diritto della navigazione e diritto internazionale e comunitario dei trasporti.
Collabora con la rivista “Il Diritto Marittimo”. E’ autore di pubblicazioni e note a sentenza.

davide.canepa@mordiglia.it

Filippo Pellerano
Filippo Pellerano

Avvocato dal 2014, Filippo si occupa di controversie in tema di diritto marittimo, internazionale e commerciale incluse le dispute in ambito P&I e assicurativo in genere. E’ stato coinvolto nella gestione dei principali sinistri marittimi degli ultimi anni. Filippo ha svolto periodi di training presso un P&I Club e studi legali di Londra e New York.

filippo.pellerano@mordiglia.it

Francesco Gasparini
Francesco Gasparini

Avvocato dal 2016, Francesco si occupa di diritto dei trasporti, delle assicurazioni e del commercio internazionale. Fornisce inoltre assistenza giudiziale e stragiudiziale nel settore della nautica da diporto, con particolare riferimento alla gestione di contenziosi  e alla redazione / negoziazione di contratti di appalto, costruzione e vendita di yacht. Francesco ha lavorato presso un primario studio legale a Londra e svolto un periodo di training presso un P&I Club.
francesco.gasparini@mordiglia.it

Pietro Mordiglia
Pietro Mordiglia

Pietro si è laureato nel 2015 presso l’Università degli Studi di Genova, con una tesi in Diritto della Navigazione dal titolo “La disciplina del trasporto multimodale nel contesto delle reti transeuropee”.
Collabora con la rivista “Il Diritto Marittimo”.
Dal 2015 è entrato a far parte dello Studio Legale Mordiglia, ove svolge la pratica forense.
pietro.mordiglia@mordiglia.it

Nicola Nardi
Nicola Nardi

Nicola si è laureato nel 2015 presso l’Università degli Studi di Parma, con una tesi in Diritto Pubblico Comparato dal titolo “Il Commonwealth of Nations”. Ha svolto periodi di studio presso l’Università di Utrecht e di internship presso uno studio legale di Londra.
Dal 2016 è entrato a far parte dello Studio Legale Mordiglia, ove svolge la pratica forense.
nicola.nardi@mordiglia.it

Luca Mordiglia
Luca Mordiglia

Luca si è laureato nel 2016 presso l’Università degli Studi di Genova, con una tesi in Diritto della Navigazione dal titolo “Navi a fine vita: rimozione, smaltimento e riciclaggio dei relitti”. Collabora con la rivista “il Diritto Marittimo”.
Dal 2017 è entrato a far parte dello Studio Legale Mordiglia, ove svolge la pratica forense.
luca.mordiglia@mordiglia.it